Droide

MSE-6

Innovazione e sicurezza sui luoghi di lavoro

All’interno del progetto HEiPS (Healthcare Enhancement through Intelligent Personalized Solutions), condotto in collaborazione con un partenariato internazionale di PMI e Startup Innovative, è stato sviluppato il Droide MSE-6, un robot intelligente basato su tecnologie IoT progettato per garantire i più elevati standard di sicurezza sui luoghi di lavoro.

Monitoraggio Ibrido

L’innovazione tecnologica al cuore del Droide MSE-6

Il Droide MSE-6 rappresenta un’eccellenza in termini di innovazione tecnologica.

Dotato di tecnologie Hybrid Monitoring, il Droide MSE-6 è in grado di muoversi lungo un percorso predefinito monitorando e analizzando al contempo costantemente l’ambiente circostante grazie all’integrazione di algoritmi di Intelligenza Artificiale. In virtù di queste tecnologie e di telecamere incorporate, il droide è in grado di operare simultaneamente sia la supervisione delle condizioni del luogo di lavoro e delle attrezzature, sia la valutazione delle condizioni ambientali del personale – vale a dire la qualità dell’aria, lo stato d’illuminazione e la rilevazione di eventuali incendi e fumi, o gas tossici, attraverso sensori posizionati strategicamente.

Real-time Monitoring

Un sistema di presa di decisioni in tempo reale

Grazie alle capacità di monitoraggio in tempo reale dei parametri ambientali e delle condizioni dei luoghi di lavoro, il Droide MSE-6 invia costantemente sotto forma di notifica i dati raccolti dai sensori al cloud o all’app mobile. Attraverso algoritmi di Machine Learning integrati e tecniche di elaborazione dati, il sistema analizza nell’immediato le informazioni (dati e immagini) per garantire la massima sicurezza. In caso di situazioni anomale, come nel caso di rilevamento di fumi o di superamento degli indici ambientali dal range di sicurezza predefinito, il Droide MSE-6 attiva automaticamente il sistema di filtraggio dell’aria e invia notifiche agli operatori, fornendo anche la posizione GPS per un intervento immediato.

Posizionamento strategico dei sensori IoT

Miglioramento della sicurezza

Accessibilità senza eguali

Rilevazione di incendi e sostanze chimiche tossiche

Versatilità e adattabilità

I valori aggiunti del Droide MSE-6

Con la sua funzionalità ibrida, il Droide MSE-6 si adatta a varie situazioni lavorative ed è in grado di interagire con piattaforme di monitoraggio fisse installate, attivandole in caso di necessità. Grazie alla sua capacità di movimento fluido e alla rilevazione degli ostacoli, è perfetto anche per ambienti complessi. Inoltre, può essere equipaggiato con sensori specializzati per rilevare sostanze chimiche specifiche, garantendo una copertura completa in termini di sicurezza.

Watchman

Il level up del Droide MSE-6

Watchman rappresenta l’avanzamento e l’evoluzione del Droide MSE-6: il droide è il frutto di miglioramenti significativi nei sensori di rilevamento delle fughe di idrogeno e di individuazione dei fuochi liberi. Questa versione avanzata del robot, più specificamente, incorpora sensori altamente sensibili che consentono una rilevazione più precisa e tempestiva di potenziali fughe di idrogeno e di incendi in ambienti di lavoro.

Grazie a queste migliorie, Watchman si pone come una soluzione ancora più affidabile ed efficace in termini di sicurezza sui luoghi di lavoro.

Partners

CON IL CONTRIBUTO DI

PROGETTO CO-FINANZIATO A VALERE SUL BANDO SI 4.0 2022 - SVILUPPO DI SOLUZIONI INNOVATIVE 4.0

INDIRIZZO

Via Giovanni Durando, 38 20158 Milano (MI)

TELEFONO

+39 02 911 57714