HealthTech Revolution

L’innovazione nell’assistenza sanitaria parte da RoboNurse

Nel contesto del progetto HEiPS (Healthcare Enhancement through Intelligent Personalized Solutions), è stato presentato il droide RoboNurse, il risultato di una collaborazione internazionale tra PMI e Startup Innovative.

RoboNurse rappresenta la volontà congiunta di promuovere l’innovazione tecnologica per migliorare l’assistenza sanitaria e il benessere degli anziani.

La missione di RoboNurse

RoboNurse è molto più di un semplice robot. È una soluzione completa progettata per offrire assistenza personalizzata e tempestiva, combinando sistemi di sensoristica avanzata e algoritmi intelligenti per monitorare la salute degli end-user e l’ambiente circostante.

RoboNurse è stato infatti concepito con l’obiettivo di migliorare la qualità e la prontezza dell’assistenza sanitaria attraverso una vasta gamma di funzionalità progettate per garantire un monitoraggio preciso e continuo, nonché una risposta immediata alle esigenze dell’individuo.

In virtù dei sistemi di sensoristica avanzata di cui dispone, RoboNurse è in grado di seguire un percorso prestabilito, rilevare ostacoli lungo il percorso e reagire prontamente per garantire la sicurezza e il well-being delle persone che beneficiano della soluzione RoboNurse. Dotato di sensori per rilevare parametri ambientali in real-time, il robot monitora costantemente indici quali la temperatura, l’umidità, la pressione e l’altitudine del luogo in cui si trova, intervenendo automaticamente, ad esempio, in caso di livelli pericolosi di CO2.

Un sistema di tecnologie integrate

RoboNurse si distingue per una serie di feature e funzionalità innovative che lo rendono una soluzione robotica unica nel suo genere:

Unità di elaborazione e controllo dei dati:

Due unità di controllo indipendenti ma interconnesse coordinano il movimento di RoboNurse, nonché il monitoraggio dei parametri ambientali e personali e l’interazione con gli utenti, garantendo una gestione ottimale delle informazioni in termini di potenza e velocità di elaborazione.

Algoritmi di navigazione e rilevamento degli ostacoli:

Sensori avanzati consentono a RoboNurse di seguire percorsi predeterminati, rilevare eventuali ostacoli e adottare quindi soluzioni e percorsi alternativi per garantire al robot un movimento autonomo, fluido e sicuro.

Monitoraggio ambientale continuo:

RoboNurse, grazie a un modulo di sensori per il rilevamento degli indici ambientali, monitora costantemente parametri come temperatura, umidità, pressione e altitudine, oltre a rilevare gas nocivi o pericolosi se in grandi quantità (come la CO2), attivando automaticamente il sistema di filtrazione dell’aria in caso di necessità

Sistema automatizzato di filtrazione dell’aria:

Filtri HEPA (High Efficiency Particulate Air filter), combinati con carboni attivi e filtri di cotone, assicurano un’aria pulita e sicura in ogni ambiente, contribuendo al benessere fisico degli utenti.

Lungo il percorso che segue nel suo movimento, RoboNurse è anche in grado di riconoscere delle Health Monitoring Stations (Stazioni di Monitoraggio della Salute), in corrispondenza delle quali RoboNurse effettua delle soste al fine di offrire assistenza personalizzata all’individuo; in particolare, RoboNurse procede con misurazioni dei parametri vitali della persona (frequenza cardiaca, percentuale di ossigeno nel sangue, etc.) e con la somministrazione dei farmaci prescritti.

Grazie all’integrazione con dispositivi intelligenti come il “smart T-shirt”, il robot offre un monitoraggio continuo della salute dei pazienti, garantendo un’assistenza completa e mirata.

Synergistic Monitoring

Integrazione e interconnessione con altri dispositivi “intelligenti”

Un valore aggiunto di RoboNurse è rappresentato dalla possibilità di integrazione e interconnessione del robot con altre “piattaforme intelligenti”, come le “smart T-shirt” sviluppate all’interno del progetto COMMITMENT.

Quello che si intende raggiungere attraverso questa sinergia fra dispositivi basati sulle tecnologie IoT è la possibilità di offrire agli end-user cicli completi di monitoraggio della propria salute, nell’ambito di una interazione che vede le smart T-shirt del progetto COMMITMENT raccogliere dati sulla salute degli utenti e condividerli con RoboNurse. In caso di rilevazione di parametri anomali nella persona da parte dei sensori delle smart T-shirt, RoboNurse interviene fornendo trattamenti appropriati (e.g. somministrazione di un farmaco) o migliorando le condizioni ambientali attraverso il sistema di purificazione dell’aria.

L’utilizzo in simultanea delle smart T-shirt sviluppate in COMMITMENT e del RoboNurse vuole proporsi come metodo innovativo di monitoraggio dello stato di salute dell’individuo e di intervento tempestivo in caso di necessità.

Connettività Cloud per un monitoraggio semplificato

I dati raccolti da RoboNurse vengono trasferiti e archiviati su una piattaforma IoT che consente agli utenti di aggregare, visualizzare e analizzare in tempo reale e con estrema semplicità i flussi di dati nel Cloud (accessibile da qualsiasi dispositivo connesso a Internet), facilitandone la gestione e l’interpretazione.

Il progetto HEiPS e la creazione di RoboNurse sono il risultato di un partenariato internazionale di PMI e Startup Innovative.

Partners

CON IL CONTRIBUTO DI

PROGETTO CO-FINANZIATO A VALERE SUL BANDO SI 4.0 2022 - SVILUPPO DI SOLUZIONI INNOVATIVE 4.0

INDIRIZZO

Via Giovanni Durando, 38 20158 Milano (MI)

TELEFONO

+39 02 911 57714